Il solarium può renderci felici?

I ricercatori hanno dimostrato che effettivamente una seduta in un lettino abbronzante migliora l’umore.

(lifePR) (Verldhoven, 03.12.13) Molti di noi l’hanno sperimentato di persona e tutti ne abbiamo sentito parlare: con l’avvicinarsi dei mesi invernali, un numero crescente di persone soffre della depressione invernale. I giorni che si accorciano e la luce solare che diminuisce, senza contare il nostro stile di vita moderno in cui passiamo la maggior parte del tempo al chiuso, portano ad avere dei livelli elevati di melatonina durante il giorno. Le conseguenze possono essere letargia, fatica e depressione invernale. Ma c’è un rimedio molto semplice ed efficace: i raggi UV.

Un team di dermatologi dell’Università della Ruhr di Bochum in Germania ha condotto uno studio scientifico per verificare il miglioramento dell’umore in conseguenza ad una seduta in un solarium. 53 persone di età compresa tra i 18 ed i 57 anni hanno preso parte a questo studio. Una parte di loro, 42 partecipanti hanno usato un lettino solare sei volte in un periodo di tre settimane. Un gruppo di controllo consistenze in 11 persone non è stato esposto ad alcuna fonte di raggi UV. Prima della prima seduta e dopo l’ultima seduta, a tutti i partecipanti è stato chiesto di riempire un formulario standardizzato.

L’analisi dei formulari compilati ha rivelato che i partecipanti che hanno fatto uso del solarium si sentivano molto più felici, meno irritabili e molto soddisfatti del loro aspetto dopo sei esposizioni ai raggi UV. Al contrario, il gruppo di controllo non ha mostrato nessun cambiamento positivo.

“I raggi UV non sono solo essenziali per la produzione di Vitamina D. Abbronzarsi in moderazione ha pure molti altri effetti benefici per la salute” spiega Ad Brands del Sunlight Research Forum. “Come hanno dimostrato gli scienziati, i lettini solari possono anche aiutarci a migliorare il nostro umore e prevenire la depressione invernale, specialmente nel periodo tra ottobre e marzo quando in molte parti dell’Europa il sole è troppo debole per farlo”.

Fonte:
Thilo Gambichler, Armin Bader, Mirjana Vojvodic, Falk G Bechara, Kirsten Sauermann, Peter Altmeyer and Klaus Hoffmann: Impact of UVA exposure on psychological parameters and circulating serotonin and melatonin, BMC Dermatol. 2002; 2: 6. Published online 2002 April 12. PMCID: PMC113771

Articolo originale